progetti

Ho esperienza nell'elaborazione, stesura, conduzione e coordinamento di progetti scientifici articolati e con diversi partner, anche e soprattutto basati su bandi di finanziamento europei come Interreg, IPA, Life, Med Programme.

COMPETENZE

Dal 2013 collaboro con l'Università di Padova nell'ambito del progetto Netcet, finanziato con il programma IPA CBC Adriatic Programme

Nel 2011 ho collaborato alla stesura del progetto "Sharklife", finanziato con bando europeo Life+.

Nel 2010 sono stato membro del Gruppo di Lavoro nominato dal Ministero dell’Ambiente, per la realizzazione delle “Linee Guida per gli interventi su Cetacei spiaggiati vivi”.

Nel 2010 e 2011 ho collaborato alla stesura del progetto Netcet, che ha partecipato a due bandi europei IPA.

Nel 2008 e 2009 ho collaborato alla stesura dei progetti OSSTAC-Med e Med-SEA, che hanno partecipato ai bandi "Med Programme".

Dal 2006 al 2008 sono stato Responsabile scientifico e amministrativo per Fondazione Cetacea in qualità di partner nel progetto Life "Tartanet".



Nel 2003 ho ideato e redatto il progetto Adria-Watch: osservatorio dei Grandi Vertebrati marini dell’Adriatico” per la Provincia di Rimini, poi finanziato con bando europeo Interreg IIIA. Di tale progetto sono poi stati nominato Direttore Scientifico, nei tre anni della durata dello stesso (2004-2006).


Nel 1998 ho collaborato alla stesura della proposta per la regolamentazione della pesca sportiva allo squalo volpe (Alopias vulpinus) e alla verdesca (Prionace glauca), per la tutela della nursery area dell'alto Adriatico, con organizzazione di una raccolta di firme nazionale e preparazione della relazione presentata al Ministro per le Politiche Agricole, per i lavori della Commissione Ministeriale.